INSIEME IN

4+1 valori nella società per vivere degnamente

Share

valori della società famiglia sanaNella nostra società si parla tanto di valori, cerco di affrontare questo importante tema perché sono proprio i valori che rendono la vita degna di essere vissuta.

Ma quali sono i veri valori? Chiediamocelo...

Vi propongo i 4 che secondo me sono i più importanti +1 che lo è ancora di più.

 1) IL RISPETTO

Il rispetto verso le persone e le cose, che comincia con il rispetto verso noi stessi e per la nostra vita, fatta di gioie e dolori, vittorie e sconfitte, amore e odio, bene e male, della vita siamo protagonisti e pertanto spetta a noi stessi a decidere come costruirla e condurla, avendo come obiettivo il bene.

Rispetto quindi per questo dono immenso che è la vita apprezzandone le dimensioni, vivendola attimo per attimo.

Rispetto per tutti coloro che ci circondano, rispetto per la società in cui viviamo, rispetto per il mondo intero.

Se diamo rispetto potremo poi pretenderlo e riceverlo dagli altri nella stessa misura.

La famiglia è composta da coloro che ci hanno dato la vita, che hanno condiviso ogni aspetto, ogni esperienza, ogni dolore, ogni gioia della nostra crescita, ricordiamoci quindi di riunire i nostri familiari, rispettarli, amarli, stiamo loro vicini nei momenti lieti e soprattutto nei momenti di difficoltà.

La famiglia è un legame che non ha uguali, perché è un legame che non si scioglierà mai.


2) L'ONORE


Dell’onore si ha un concetto errato, il suo significato è stato travisato in passato. E’ un valore che si sta perdendo, nel mondo di oggi predominano le vigliaccherie, i tradimenti e la scorrettezza, tutte cose da sopprimere.

Raggiungere un obiettivo senza usare scorrettezze o vigliaccherie è una cosa da elogiare, che fa riacquistare all’onore il suo senso autentico.

L’onore descrive l’integrità di un individuo, l’uomo che vive con onore conserva e coltiva una grande nobiltà d’animo e nella società di oggi questo è un comportamento ammirevole, se vogliamo migliorarla.

3) IL CORAGGIO

Il coraggio è un grande valore che determina la qualità della persona. Per coraggio intendiamo l’atteggiamento di prendere decisioni con fermezza, di essere responsabili delle proprie azioni, di essere padroni delle proprie parole, il coraggio di affrontare la vita con le sue difficoltà, il coraggio di non mollare mai, di non abbassare mai lo sguardo, il coraggio di esserci sempre e di non voltare mai le spalle a chi ci chiede un aiuto.

Non è facile, ma se si vive con coraggio la società e la vita cambiano sapore e migliorano in qualità.

4) L’AMICIZIA

L’amicizia, quella vera che dura tutta la vita, è un legame molto forte come l’amore, sebbene molto differente da questo.

Il vero amico è un pilastro fondamentale nella nostra vita, ci aiuta nelle difficoltà, ci fa vivere divertenti esperienze, ci aiuta a non sbagliare.

Da un’amicizia non sincera derivano grandi delusioni, ma in ogni caso è un valore per il quale vale la pena di rischiare.

Dopo questa breve descrizione sui valori torniamo all’AMORE, il valore fondamentale della vita, come già detto, cominciamo con l’amore per il mondo che ci circonda, per le persone, per gli animali, per l’ambiente.

Amiamo tutto a cuore aperto! Da questo modo di fare scaturiscono inevitabilmente effetti più o meno desiderati, esso può portare alle maggiori sofferenze dell’anima, ma se corrisposto ci può dare le più grandi soddisfazioni, felicità e gioie della nostra vita. Solo guardare la vita con un sorriso cambia la sostanza di tutte le cose e NON E’ POCO.

L’amore oltre che come valore e sentimento in senso lato va visto anche come amore di coppia, torniamo a ribadire dunque il concetto di partenza: la coppia, base della società, che si impegna a migliorarla. Nella coppia che si ama si concentrano tutti i valori singolarmente analizzati: RISPETTO, ONORE, CORAGGIO, AMICIZIA, AMORE, solo così la coppia darà origine ad una sana famiglia, farà crescere i figli tra le giuste regole ed i figli così educati, a loro volta, saranno portatori di quei cambiamenti sociali a cui tutti auspichiamo.

E secondo voi quali sono i valori più importanti?

Giulietta

Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Club per Single

  

 


SERVIZIO CLIENTI

+39 338 1892314 Agrigento

+39 3931623400 Ragusa

+39 3891805062 Call center

 

VIDEO CONSULENZA SU SKYPE


INDIRIZZO EMAIL

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



 

APPUNTAMENTI

Per la massima riservatezza e privacy
riceviamo per le consulenze 
previo appuntamento

 

SOCIAL

 fbtwgpsk

 

ragazza single in chat

blog single on line gratis